Windows 2000 / XP EFS

Cryptainer SE

Il sistema di crittografia e decrittografia EFS non richiede una password diversa dalla normale login dell’utente presumendo che solo l’utente si logghi e utilizzi il suo certificato per crittare/decrittare i suoi dati. Poiché la password di Cryptainer è diversa da quella impiegata dall’utente per il login, questa viene protetta da debolezze riscontrabili nella password di login.
Opera unicamente su Windows 2000 / XP con NTFS. Opera su tutte le versioni di Windows.
Copiare i file crittati in un qualsiasi file system (FAT, FAT32, versioni precedenti di NTFS) usando normali comandi (copia, sposta, ecc.) salverà il file in forma decrittata. Permette di copiare i dati crittati in e da tutti i file system supportati da Windows.
Aprire file crittati in rete, decritta il file nella parte remota e invia i dati decrittati in rete. Aprire file crittati in rete decritta i file unicamente nella parte dell’utente; dunque i dati viaggiano in rete in forma crittata.
Per default non è attivato il sistema di crittografia remoto. Cryptainer non fa discriminazioni tra un dispositivo locale o remoto durante il processo di crittografia.
La crittografia della cartella non evita la visualizzazione di un elenco di file contenutivi. Tutte le cartelle salvate in un volume Cryptainer sono inaccessibili a utenti sprovvisti di password, anche per il reperimento di un semplice elenco di file.
A causa del modo in cui NTFS effettua la compressione, i processi di compressione e crittografia sono reciprocamente esclusivi per lo stesso file. I dati contenuti nei file di volume Cryptainer possono essere compressi usando qualsiasi funzione di compressione di terze parti.
La maggior parte dei programmi di backup dati non è ancora conscia dei file crittati EFS. Attualmente solo la funzione di BACKUP di Microsoft inclusa in Windows 2000 riesce ad effettuare il backup di file crittati EFS senza decrittarli durante il processo. Qualsiasi programma di backup dati può essere usato con un file di volume Cryptainer. Tutte le copie del file di volume compariranno sempre in forma crittata.
Con accesso fisico a un sistema, un utente può avviare il sistema da floppy disk o usare O&O BlueCon ecc.. per accedere ai file crittati dagli utenti. In nessun modo un intruso potrà accedere ai dati all’interno di un file di volume Cryptainer, neanche mediante accesso fisico al dispositivo.